Buono Dentro – Lotta allo Spreco Alimentare: Una Campagna per il Cambiamento Sociale

Il GAP Barona lancia la Campagna Solidale “Buono Dentro – Lotta allo Spreco Alimentare”, un’iniziativa che non solo vuole incidere sulla quotidianità dell’acquisto alimentare, ma ha anche l’obiettivo di avviare pratiche di rete per un cambiamento sociale più ampio. Una Campagna Solidale che mette in primo piano la sostenibilità, la solidarietà e la valorizzazione di nuove relazioni tra Gas ed Empori.

Il protagonista della campagna è Marco Facchini con la rete di ‘Mercato Contadino’, produttore che dà nuova vita alle “mele brutte ma buone” del progetto “Buono Dentro”. Ogni anno, recupera centinaia di quintali di mele da aziende agricole cremonesi, una parte viene venduta nella rete di ‘Mercato Contadino’, un’altra viene trasformata in succhi di polpa di frutta di alta qualità e senza aggiunta di zuccheri. Non è solo è solo vendita, ma un atto di resistenza contro lo spreco alimentare e una dichiarazione di impegno sociale.
Parte del ricavato della vendita di questi prodotti va a sostenere l’impiego di persone svantaggiate o in situazioni di fragilità presso la sua Azienda a conduzione familiare, “Il Cascinetto”. Questo connubio tra produzione agricola e inclusione sociale dimostra che è possibile coniugare la sostenibilità economica di un’azienda con la responsabilità sociale.

Attraverso questa Campagna il GAP Barona non si limita a essere un semplice Centro di Distribuzione ma in collaborazione con Marco, sta sperimentando un modello di co-produzione mutualistica. L’IVA Sociale, il Trasporto e la Consegna Gratuiti garantiti dal produttore, non sono solo agevolazioni, sono gesti concreti che mirano a rendere i prodotti ancora più accessibili, rispondendo alle difficoltà economiche dei consumAttori e coinvolgendoli attivamente in comunità di pratica.
Dopo le campagne su arance, zucche e patate, il GAP Barona vuole portare avanti il suo ruolo di Centro Territoriale di Raccolta degli ordini, Distribuzione e Pagamenti, in funzione della costruzione di una Rete Solidale, contribuendo a ridurre gli sprechi e a consolidare l’impegno del GAP nella promozione di una comunità consapevole di pratiche sostenibili.

Per tutti questi motivi l’invito è di aderire a questa campagna solidale, affinché oltre ad acquistare responsabilmente, si partecipi attivamente al cambiamento sociale. Non solo arricchirete le vostre tavole con prodotti di alta qualità a prezzi accessibili, ma ogni acquisto supporterà progetti sociali concreti, ad esso collegati direttamente.

Grazie per esser parte di “Buono Dentro” con noi.

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *