Un’arancia per Gaza – Agrumi solidali per nutrire la Pace
Il Gruppo di Acquisto Popolare (GAP) Barona di Milano, insieme al DESR Parco Sud, propone la sua nuova iniziativa: “Un’arancia per Gaza”. Dopo la precedente campagna “Buono Dentro: Lotta allo spreco alimentare”, ci impegniamo ora in un progetto volto a contrastare lo spreco nel settore biologico e a sostenere Gazzella onlus che si occupa di assistenza, cura e riabilitazione dei bambini palestinesi feriti da armi da guerra, essenzialmente nel territorio di Gaza.
Che cos’è “Un’arancia per Gaza”?
Questa campagna rappresenta un duplice intervento: da un lato, contrasta lo spreco alimentare, un problema sempre più diffuso anche nel settore biologico, dove i piccoli produttori rischiano di essere soffocati dalla GDO – Grande Distribuzione Organizzata. Nel caso specifico, ci concentriamo sulle arance della piana di Gioia Tauro, minacciate dal rischio di restare sugli alberi o di essere gettate al macero.
Dall’altro lato, “Un’arancia per Gaza” è un modo tangibile per sostenere attraverso la collaborazione con SOS Rosarno, l’associazione Gazzella onlus perchè parte del ricavato dalla vendita delle arance e dei trasformati viene destinato a un Fondo di Solidarietà, il cui obiettivo è portare aiuti umanitari ai bambini di Gaza.
Infine, la peculiarità di questa campagna sta anche nella stagionalità degli agrumi proposti: le arance della varietà Valencia maturano da aprile a maggio, offrendoci la possibilità di gustarle anche nella stagione estiva.
Come partecipare?
Il GAP Barona propone questa campagna ai Gas di Milano. Per partecipare chiediamo di effettuare un ordine minimo di 15 cassette per la consegna presso la vostra sede. In caso di ordini inferiori, potrete ritirare i prodotti presso la sede del GAP/Emporio Popolare in Viale Faenza 27 o presso il DESR Parco Sud in Piazzale della Cooperazione.
Per fare il vostro ordine, potrete compilare questo Form online: https://forms.gle/WfQVCSvaz9u2RUs46 e verretet ricontattati dal referente.