Restituzione Campagna “Buono Dentro”

Con grande soddisfazione, il Gruppo di Acquisto Popolare (GAP) Barona annuncia la conclusione della campagna “Buono Dentro – Lotta allo Spreco Alimentare”.
La campagna ha visto la partecipazione attiva di 34 GAS (17 dell’area metropolitana di Milano e 17 della provincia di BG) e 3 Reti territoriali: DESR Parco Sud, ES Martesana e Rete Gas Bergamo, dimostrando che (r)esiste tra i GAS la disponibilità a un forte impegno nella lotta contro lo spreco alimentare, attraverso pratiche mutualistiche.
Durante questa straordinaria iniziativa, sono state acquistate 393 cassette di mele biologiche di 5 kg, pari a un totale di 1965 kg. Inoltre, sono stati acquistati vari prodotti derivati dalla trasformazione delle mele, tra cui 465 bottiglie di succo di mela, 195 bottiglie di polpa di mele: 243 bottiglie di polpa di kiwi, 68 barattoli di mostarda di mele e 107 bottiglie di aceto di mele. Inoltre La Campagna Solidale “Buono Dentro” ha generato 903,70 euro di “IVA sociale” per la cassa di compensazione del GAP Barona per attività mutualistiche.
Oltre a contrastare lo spreco alimentare, abbiamo anche voluto dare un segnale importante riguardo al riuso degli imballaggi, scegliendo di riutilizzare le cassette di SOS Rosarno. Queste cassette non solo sono esteticamente gradevoli, ma raccontano anche la storia delle “arance libere dal lavoro schiavo” e di un’agricoltura che protegge l’ambiente attraverso produzioni biologiche in un territorio ‘difficile’.
Desideriamo ringraziare tutti i referenti degli ordini e della distribuzione, i GAS, le Reti Territoriali, il nostro produttore Marco Facchini con la sua azienda “Il Cascinetto”, e tutti coloro che hanno reso possibile questa campagna. È stata la vostra partecipazione a fare la differenza.
Anche se la campagna è giunta al termine, il nostro impegno nella lotta allo spreco alimentare e nel rafforzamento delle reti territoriali, unite da pratiche sostenibili e mutualistiche continua. Invitiamo quindi tutti voi a proseguire il confronto su futuri progetti e campagne solidali.
A risentirci per discuterne.
Grazie ancora per il vostro supporto e la vostra partecipazione attiva.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *