Attività GAP

L’attività del Gruppo di Acquisto Popolare è caratterizzata da principi e finalità specifiche riconducibili a valori, quali:

• Il mutualismo solidale (Nuovo Mutualismo) che include lo sviluppo di filiere sociali agro-alimentari inclusive e di prossimità, l’emancipazione delle relazioni culturali ed economiche dal profitto e dal consumismo, per la rivendicazione di diritti come l’accesso al cibo di qualità per tutti;
  • La tutela dell’ambiente (transizione ecologica dal basso), che include lo sviluppo di stili di vita eco-compatibili, soprattutto attraverso la riformulazione del rapporto tra popolazione urbana e campagna, la promozione dell’agricoltura sostenibile, il contrasto alle conseguenze del cambiamento del clima;
  • L’aggregazione collettiva, oltre ogni barriera (cultura ‘resistente’), capace di aprire spazi di ricerca, confronto e dibattito tra soggettività diverse, che possono condividere percorsi e obiettivi a partire anche dalla cultura del cibo eco-sostenibile.

DIVERSI MODI PER PARTECIPARE

Agisci subito