Conclusione delle Campagne “Le Solidali biopatate co-prodotte” e “Zucche solidali dell’Emilia Romagna”
Le adesioni alle campagne sono state tante ed entusiaste: ai nuovi soci e membri della comunità del GAP si sono uniti alcuni Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) del DESR Parco Agricolo Sud Milano. Attraverso il sostegno attivo al progetto di coproduzione delle patate e delle zucche romagnole, siamo riusciti non solo a promuovere pratiche sostenibili, ma anche a raccogliere generose donazioni e contributi dal gruppo operativo di CO-energia che ha promosso il progetto “Le Solidali biopatate co-prodotte”.
In seguito alla raccolta, zucche e alcune cassette di patate saranno disponibili gratuitamente a soggetti fragili, mentre altre cassette da 5 kg saranno disponibili a un prezzo calmierato di 4 euro a coloro tra voi che si trovano in difficoltà, come i giovani precari descritti dallo spettacolo del 27/10 “Il buio non è tenero” in BKM/Faenza o chi ha pensioni minime. Analogamente, le zucche provenienti dalla campagna di sostegno a un produttore dell’Emilia Romagna che ha subito le conseguenze dell’alluvione dello scorso maggio, saranno disponibili al prezzo simbolico di 2 euro l’una.
E’ importante per noi sottolineare che il ricavato delle vendite a prezzo calmierato è destinato al sostegno e al potenziamento dei progetti del Gruppo di Acquisto Solidale (GAP), come l’Emporio Popolare, per costruire una comunità inclusiva, aperta e in ascolto dei bi-sogni reciproci.
Invitiamo pertanto chiunque conosca soggetti fragili a segnalarcelo, in modo che possiamo organizzare la consegna delle zucche e delle patate. Inoltre, invitiamo chi di voi ha difficoltà nell’affrontare il bilancio mensile, a rivolgersi al Gruppo di Acquisto Solidale (GAP), dove avrete la possibilità non solo di acquistare le zucche e le patate ai prezzi calmierati e degli altri beni alimentari dell’Emporio Popolare, ma anche di verificare se/come partecipare ai suoi progetti.
Il nostro obiettivo è garantire che nessuna e nessuno venga lasciato indietro o sola/o e che ci si aiuti reciprocamente.